Joyce Cesari

Nel mondo contemporaneo molti cercano di raccontare arte parlando per colori, note, versi scritti da altri, vergini poesie. Molti, però, restano nella propria convinzione sterile di essere artisti mentre altri, senza ostentazione ignorante, lo sono e lo dimostrano con opere che raccontano in musica o immagini quello che la propria essenza esige.
Parlando di pittura dell’ oggi il confine tra essere e proporsi è decisamente sottile. Tanto è stato già detto, tanto resta ancora da dire, ma solo chi di arte è figlio e profeta riesce a parlare senza ricordare altrui accenti.
Joyce è un’ artista innovativa nel suo palese affiliarsi a quel concetto di pop art che ancora oggi non riusciamo a vivere come sorpassato. Esprimersi nella pop art significa, non solo confrontarsi con i grandi che ancora non sapevano di fare pop, soprattutto rintracciare quella sfumatura e quel frammento di libertà che ancora c’è in un campo nel quale pochi ne rimangono. La grande capacità artistica di Joyce è quella di risultare estremamente riconoscibile e nel contempo comunicare con intensità profonda il suo intimo sentire. Non importa se il soggetto sia Spiderman, i Rolling Stones, una mamma africana o un cesto di frutta. In ogni singolo tratto di colore si legge emozione e voglia di gridare la propria passione, indipendentemente dal giudizio degli altri. Ecco allora che il concetto di arte di Joyce non è quello commerciale o comodo, ma quello autentico e unico: arte per l’ arte.
Parlare di Joyce significa parlare di colore intenso e vivo, protagonista sfacciato che si vuole contrapporre al grigio di un viaggio tra le città nebbiose e frenetiche del nord Italia.

Niccolò Parmigiani



Nata a Macerata nel 1973, pittrice rigorosamente autodidatta, Joyce è profondamente ispirata dai pittori della Pop Art, nonostante sia una grande appassionata di pittura moderna. La sua versatilità le ha conferito una tecnica facilmente adattabile ad ogni tipo di rappresentazione, capace di infondere sensazioni autentiche nell’animo di chi guarda.
Lavora generalmente con acrilici,  pantoni acrilici e smalti su tela, con utilizzo di spatole, stracci, bicchieri, piatti, dita delle mani..Tutto ciò che le capita sotto gli occhi..

BlogItalia - La directory italiana dei blog