martedì 18 gennaio 2011

Da Milano a Mosca, viaggio al centro del colore

COMUNICATO STAMPA
Vernissage: sabato 22 gennaio 2011 ore 18.30
Durata: 22 gennaio – 5 febbraio 2011
Le opere saranno esposte presso:
Frida Cafè – Via Pollaiuolo, 3  - Isola, Milano

Dopo la tappa pre-natalizia di Vimercate, nel cuore della Brianza, la mostra itinerante di Joyce Cesari torna nel capoluogo lombardo, in un’atmosfera cangiante punteggiata da cromatismi e suggestioni.
La mostra sarà allestita al Frida Cafè di via Pollaiuolo dal 22 gennaio al 5 febbraio 2011. Un luogo perfetto per ospitare la pop art “full of colour” della giovane artista emergente, che sta dimostrando in queste tappe di aver centrato il gusto dei visitatori, molti dei quali appassionati di arte impegnata che apprezzeranno sicuramente la nuova lettura pittorica della Piazza Rossa, simbolo di intere generazioni.
Il tema affrontato è nuovamente quello delle colorate trasposizioni su tela delle città visitate (o immaginate) da Joyce, contrapposte alle atmosfere a volte nebbiose e alienanti vissute nell’immaginario collettivo oppure nella vita reale quotidiana.
Il titolo “Da Milano a Mosca” simboleggia un viaggio in costante equilibrio tra immaginazione e realtà, iniziato un anno fa con il primo dipinto di Joyce ispirato a queste tematiche, dedicato alla città meneghina con le splendide guglie del duomo in primo piano, fino ad arrivare in ordine cronologico (e ideale), alla “Piazza Rossa” di Mosca. Passando per Parigi e Berlino.
Ed è proprio da Milano che è partita la prima mostra (a Le Biciclette a ottobre) e si lega anche questa nuova location nella rinomata zona “Isola” che si sta trasformando, a due passi dalla Stazione Garibaldi, comodamente raggiungibile con la metropolitana.
Nata a Macerata nel 1973, pittrice autodidatta, Joyce si ispira agli artisti della Pop Art e le sue opere risentono soprattutto nei colori di questa grande influenza. Obiettivo dichiarato è quello di liberare i colori da ogni vincolo creativo infrangendo anche le barriere culturali dell’arte. Ripercorrendo i temi della Pop Art degli anni ’60 fino ai nostri giorni, la ricerca stilistica dell’artista fondata sull’utilizzo di acrilici, pantoni e smalti su tela unita alla sua versatilità contribuiscono a consapevolizzare lo spettatore sulle potenzialità espressive ed estetiche del colore.La mostra sarà, inoltre, un’occasione per ammirare le nuove opere su tela dell’artista.
Arianna Pinton

Per informazioni:

eventi@debutdusiecle.
debutdusiecle.wordpress.com/


Nessun commento:

Posta un commento


BlogItalia - La directory italiana dei blog